Chi siamo

Siamo un gruppo di appassionati di storia Napoleonica che leggono e si documentano su questa gloriosa epoca, che sperimentano la ricostruzione storica in piccola scala attraverso il modellismo, i wargames, i disegni, fino alla sua scala reale attraverso la ricerca e lo studio di oggetti dell’epoca, la loro riproduzione artigianale e la partecipazione agli eventi. Abbiamo creato una nostra associazione apolitica e senza distinzioni di ceto e di credo. Il nome Trois Piquets era stato attribuito al Reggimento in maniera simpatica per via dei tre "1" affiancati che in numero romano assomigliano a tre picchetti, essendo il reggimento prevalentemente costituito da Piemontesi veniva anche chiamato in dialetto Trè Palèt oppure ancora il reggimento delle "I" per via del fatto che i cognomi dei soldati finivano spesso con la lettera "I".
Al momento il reggimento ha due sedi virtuali: a Torino e a Genova. Il reggimento arruola chiunque sia interessato a questa esperienza, soprattutto se residente nei dipartimenti di competenza (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta). Per partecipare è sufficiente il desiderio di voler rivivere la storia; le scomodità dell’epoca verranno ampiamente ripagate dalle emozioni che si vivranno, specie in battaglia. Chi vuole arruolarsi riceverà supporto dal gruppo per una prima partecipazione alle manifestazioni, in questo modo si avrà tempo per procuparsi l’equipaggiamento necessario.

Organigramma dell'associazione Trois Piquets

Eleggiamo il direttivo ogni 2 anni ed esso è composto da Presidente, Vice presidente, Segretario, Tesoriere. L'ultima elezione si è tenuta nel 2020.

Presidente

Riccardo Ormea

Vice Presidente

Gianfranco Ruello

Tesoriere

Valter Ferrero

Segretaria

Chiara Ruello